Conferenza: “Sulle ali del vento: piccoli animali alla conquista del mondo.”

Noi quasi non ce ne accorgiamo, ma l’aria rappresenta uno straordinario mezzo grazie al quale moltissimi piccoli organismi riescono a disperdersi per ogni dove.

Alcuni, i più grandi, sono capaci di volare attivamente. La maggior parte – microrganismi, semi, pollini, animali – hanno dimensioni talmente piccole da venir trascinati passivamente dal vento. Formano, nel loro insieme, quello che viene definito “plancton aereo”. Così come il plancton marino viene trascinato dalle correnti, il plancton aereo viaggia per il mondo cavalcando il vento.

È così che alcuni di questi organismi riescono a compiere incredibili viaggi e a colonizzare nuove terre.

Lo zooplancton (gli animali), principale protagonista della serata, riesce in questo modo a viaggiare per il mondo. Un numero inimmaginabile di piccoli animali si sposta in questo modo. Ciò ha avuto, in tempi recenti, effetti anche nel nostro territorio.

Degli aspetti fisici e biologici da cui dipende questo fenomeno parleranno giovedì 23 agosto, a partire dalle ore 21:00, Maurizio e Massimo Favaron.

La serata naturalistica, dal titolo “Sulle ali del vento: piccoli animali alla conquista del mondo”, si terrà presso il Centro Visitatori di Valfurva (piazza Forba 4).

L’ingresso è libero.

 

Scarica qui la locandina: Sulle ali del vento

Condividi :

  • Categories:
  • Condividi :