La Val di Rezzalo

INFORMAZIONI GENERALI:

Posta sulla sinistra orografica del fiume Adda, la Valle di Rezzalo si sviluppa per circa 13 chilometri partendo dall’abitato di Fumero (1465 m) e seguendo il percorso del torrente Rezzalasco fino al Passo dell’Alpe. Il sentiero è costituito da una strada militare che si snoda inizialmente nei densi boschi di Abete rosso che coprono  il versante destro mentre sul sinistro notiamo le ripide valli colonizzate da Ontano verde che sovrastano ampi conoidi ricoperti di prati da sfalcio.
La Valle di Rezzalo è giustamente nota, oltre che per il suo interesse naturalistico, per i numerosi insediamenti rurali, costituiti da nuclei di baite, ancora oggi utilizzati durante la stagione estiva.

COME RAGGIUNGERE I SENTIERI:

Da Bormio si segue la S.S. 38 in direzione di Sondrio uscendo, dopo circa 15 km, a Le Prese. All’uscita si imbocca la Strada Provinciale a sinistra: dopo un’ampia rotonda, in località Le Prese si prende la strada a destra in direzione di Frontale e, su una strada a tratti stretta, di Fumero. Dopo Quest’ultima frazione si prosegue fino al termine della strada asfaltata, in località Fontanaccia, inizio dell’escursione, ove vi sono alcuni parcheggi.

scarica la carta del percorso

Percorso: Fumero – Val di Rezzalo – Passo dell’Alpe – Ponte dell’Alpe
Tempo di percorrenza/km: ore 5 / km 13
Dislivello:  998 m
Difficoltà: T

Il percorso, lungo il quale caprioli, camosci e marmotte sono incontri frequenti per l’escursionista, ci porta in breve alla magnifica Piana dove è situato, tra boschi di larice e prati da pascolo, l’abitato di S. Bernardo.
Superata un’antica torbiera, ormai quasi completamente interrata, e costeggiata la piana, si giunge al limite superiore della vegetazione arborea. Il percorso prosegue tra cespuglieti e praterie alpine dove è ancora praticato l’allevamento sia di bovini sia di una particolare razza autoctona di capra da latte denominata “Frisa”. Giunti all’ampia sella del Passo dell’Alpe (2463 m) il panorama si apre verso la Valfurva e la Valle del Gavia.
Nelle vicinanze è possibile osservare i resti di linee fortificate risalenti alla Grande Guerra.
Dal Passo il sentiero prosegue in leggera discesa fino al Ponte dell’Alpe.
Lungo il percorso sono presenti diverse aree attrezzate ove sostare.