LA VALORIZZAZIONE DELLE TESTIMONIANZE DELLA GRANDE GUERRA COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO TERRITORIALE
Sabato 12 novembre l’Auditorium dell’Istituto di istruzione Superiore Alberti ospiterà il Convegno “Oltre le tracce della Storia. La valorizzazione delle testimonianze della Grande Guerra come opportunità di sviluppo territoriale”.
Organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio, questo appuntamento intende far conoscere lo stato dell’arte delle ricerche del Parco in ambito storico e, al contempo, sottolineare il valore delle testimonianze belliche anche sotto il profilo turistico.
Il territorio dell’Alta Valtellina è costellato di tracce, manufatti e testimonianze relative al primo conflitto mondiale; la loro abbondanza e il loro stato di conservazione fanno del Parco un vero e proprio museo a cielo aperto, capace di attrarre nuovi pubblici e di incrementare l’offerta già ricca del comprensorio.
Il convegno si svolgerà sabato 12 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti, via Monte Confinale 10 a Bormio (SO). Tra i relatori vi saranno docenti e ricercatori universitari coinvolti nelle ricerche interdisciplinari portate avanti dal Parco e direttori di Musei dedicati al Primo Conflitto mondiale e impegnati nello sviluppo territoriale. Per il Parco interverranno Stefano Morosini, coordinatore scientifico dei progetti storici dell’area protetta e Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco stesso.
L’organizzazione del convegno è sostenuta dal Progetto Attuativo “Prosecuzione azioni di valorizzazione del patrimonio lombardo della Grande Guerra” – Annualità 2019-2022. Soggetto Proponente: Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura; Struttura: Patrimonio, imprese Culturali e Unesco.
Soggetto Incaricato: Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste); Struttura: Direzione Parco Dello Stelvio.
Convenzione quadro Regione Lombardia -E.R.S.A.F. (d.g.r. 17/12/2018 n. XI/1009) – Delibera CdA n° IV/15 – del 30.11.2018 – Programma Regionale di Sviluppo: Area Economica 05.01 “Valorizzazione dei beni di interesse storico; CUP: G63B18003820002.
Qui la locandina col programma del convegno:
Precedente Successiva
- Categories:
- Condividi :